Organigramma
L’organizzazione dell’Ente: aree, uffici, dipendenti, sedi, orari, punti di contatto
L’articolazione delle aree e degli uffici dell’Ente viene rappresentata in OpenCity secondo il modello definito da Team Digitale e dalle ontologie esistenti a livello europeo.
Le tipologie di oggetto che entrano in gioco sono:
Area Amministrativa
Ufficio
Luogo
Punto di Contatto
Orario
Dipendente
Ruolo
I collegamenti tra le varie entità sono qui descritti.
Un Ufficio è collegato all’Area amministrativa di riferimento
Una struttura (Ufficio, Area amministrativa) può essere collegata a una o più sedi (Luogo)
Una struttura (Ufficio, Area amministrativa) può essere collegata a uno o più Punti di contatto (che contengono email e numeri di telefono)
Una sede (Luogo) sia collegata a uno o più Orari
Un Ruolo mette in relazione un Dipendente con una struttura (Ufficio, Area amministrativa)
È importante avere chiaro questo schema per capire come organizzare le informazioni che riguardano l’articolazione degli uffici di un Ente. Queste informazioni, che risultano visibili nella sezione “Amministrazione”, costituiscono la base per il resto dei contenuti: quando si inserisce un servizio pubblico, esso può essere relazionato all’ufficio che si occupa dell’erogazione di quel servizio, evitando la duplicazione delle informazioni.
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