Manuale OpenCity
OpenCity su Developers ItaliaSito demo
  • Introduzione
  • Per iniziare
    • Accesso al sistema
    • Gestione profilo utente
      • Modifica profilo utente
    • Architettura dell'informazione
      • La struttura del sito
        • Amministrazione
          • Organigramma
        • Servizi
        • Novità
        • Documenti e dati
        • Argomenti
        • Amministrazione trasparente
        • Tassonomie e vocabolari controllati
      • Tipologie di contenuto
        • Documento
        • Dataset (Tabella)
        • Ruolo di una persona nel tempo
        • Punto di contatto online
        • Servizio pubblico
        • Link / Banner
  • Gestione dei contenuti
    • Il sistema di gestione dei contenuti: come funziona?
      • Interfaccia inserimento e modifica contenuti
      • La barra degli strumenti
    • Operazioni di base
      • Creare un nuovo contenuto
      • Pubblicare un contenuto
      • Gestire le bozze
        • Annullare una bozza
        • Recuperare una bozza
      • Modificare un contenuto
        • Conflitto di modifica
      • Spostare un contenuto
      • Copiare un contenuto
      • Eliminare un contenuto
        • Recuperare un contenuto dal cestino
      • Aggiungere una collocazione
    • Gestione avanzata dei contenuti
      • Visualizzare le informazioni sul contenuto
      • Nascondere o de-pubblicare un contenuto
      • Ripubblicare un contenuto scaduto
      • Amministrare versioni / Ripristinare la versione precedente di un contenuto
      • Ordinare un elenco di contenuti
      • Gestione accessi redazione
      • Gestione ruoli amministrativi
      • Creare relazioni tra oggetti
      • Gestire le traduzioni
      • Attivare i feed RSS
      • Integrazioni OpenAgenda
      • Inserire uno script
    • Gestione grafica e configurazioni layout
      • Personalizzare un Argomento
      • Personalizzare l'Homepage
      • Organizzare i Servizi in categorie
      • Personalizzare l'Header e Footer
      • Scegliere un colore per il tema
      • Gestione dei blocchi
        • Inserire un nuovo blocco
          • Oggetto singolo
          • Liste
          • Motore di Ricerca
          • Argomenti
          • Contenuti remoti
        • Spostare un blocco
        • Eliminare un blocco
        • Configurare un blocco
          • Aggiungere un titolo al blocco
          • Filtrare i contenuti
          • Modificare il colore di sfondo
          • Inserire un testo introduttivo
          • Aggiungere il pulsante "Vedi tutti"
        • Tipi di visualizzazione
          • Banner in evidenza (Homepage)
          • Card
          • Immagine in evidenza
          • Banner
          • Banner colorati
    • Statistiche e monitoraggio
  • Linee guida
    • Immagini
      • Come funziona il sistema di caricamento dell'immagine?
      • Tipi di visualizzazione (immagine)
      • Licenze immagini
    • Testi e linguaggio
  • Novità
    • Ultimi aggiornamenti della piattaforma
  • Normative
    • Opencity: una piattaforma conforme alle normative
      • Piano Triennale per l’Informatica della PA
      • GDPR (Regolamento UE 2016/679)
      • Linee Guida AgID
Powered by GitBook
On this page

Was this helpful?

Export as PDF
  1. Normative

Opencity: una piattaforma conforme alle normative

PreviousTesti e linguaggioNextPiano Triennale per l’Informatica della PA

Last updated 4 years ago

Was this helpful?

Permette alle amministrazioni pubbliche di presentarsi con un sito web conforme alle normative vigenti, accessibile e aderente alle linee guida del Team Digitale per i siti web delle pubbliche amministrazioni (vedi la sezione “normative di riferimento”).

La piattaforma OpenCity

La piattaforma OpenCity, sviluppata da Opencontent e rilasciata interamente con licenza Open Source, è già utilizzata da oltre 250 enti locali e società pubbliche per gestire i canali digitali di un ente pubblico; si tratta di uno strumento molto flessibile, esito di un’intensa attività di co-progettazione con amministratori locali, funzionari e dirigenti del settore pubblico, che permette di ripensare la comunicazione multi-canale con il cittadino e le modalità di progettazione dei servizi in una chiave innovativa, partecipativa, trasparente e moderna.

OpenCity rientra negli esempi virtuosi di adozione delle nuove Linee Guida di design per i servizi web della PA (versione 2019.2) pubblicate da AgID:

Esempi di Pubbliche Amministrazioni virtuose, che hanno scelto di adottare le linee guida e di condividere il codice sorgente utilizzato per la realizzazione dei propri siti così come previsto dall’art. 69 del Codice dell’Amministrazione Digitale:

con particolare specializzazione sui siti web per i comuni:

Design dei siti web dei Comuni italiani

La piattaforma dispone di una serie di moduli indipendenti tra loro, ma interoperabili, chiamati anche “micro-servizi”[1], che vengono forniti in modalità As A Service (SaaS) e che possono essere attivati in tempi diversi a seconda delle priorità o delle necessità organizzative dell’ente che li adotta.

OpenCity rispetta la normativa vigente in materia di accessibilità dei siti web, oltre che le buone pratiche inerenti alla ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Dal punto di vista della presentazione dei contenuti, la scelta è quella di utilizzare un design responsivo (che si adatta alla dimensione dello strumento utilizzato per navigare il sito) caratterizzato da un approccio di tipo mobile-first, che pone, cioè, il focus sui dispositivi mobili.

Secondo le nuove Linee Guida di design per i servizi web della PA (versione 2019.2) ed il KIT per i comuni, messi a punto dal Team per la Trasformazione Digitale, il sito web istituzionale dell’ente acquista una finalità completamente nuova, focalizzandosi sulla promozione dei servizi al cittadino e sull’erogazione dei servizi digitali. Il sito quindi si compone di due parti principali:

  • un’area pubblica, tra le altre informazioni spicca la sezione dedicata ai “servizi pubblici”; la struttura ad albero del sito è prestabilita, caratterizzata da tipologie di contenuto standard

  • un’area personale, all’interno della quale il cittadino che si autentica con SPID può prendere visione dei messaggi a lui riservati, delle pratiche in corso con il relativo stato di avanzamento, dei documenti che la PA decide di porre alla sua attenzione; a partire da quest’area, il cittadino può avviare le proprie istanze.

Il percorso del cittadino, secondo il design pattern definito dal Team Digitale

https://italia.github.io/design-comuni-prototipi/it/esempi.html
https://docs.italia.it/italia/designers-italia/design-comuni-docs/it/stabile/