Amministrare versioni / Ripristinare la versione precedente di un contenuto
Last updated
Last updated
La funzionalità è disponibile solo per gli utenti membri dei gruppi Editor e Administrator.
Per ripristinare una versione precedente di un oggetto è necessario:
accedere al sistema,
Navigare verso il contenuto che si desidera ripristinare.
Dal menù “Altro” selezionare “Amministra versioni”
Il sistema mostrerà tutte le versioni disponibili per quell’oggetto, indicando anche il loro stato.
Lo scopo è ripristinare l’ultima versione prima di quella pubblicata. Per farlo, è necessario individuare la versione da ripristinare (nell’esempio, la numero 2) e cliccare sul corrispondente pulsante “Copia” sulla destra.
Il sistema aprirà la finestra di modifica del contenuto, creando la versione 4 dell’oggetto. Terminate le modifiche al contenuto, se si clicca sul pulsante “Pubblica”, la versione 4 verrà pubblicata, mentre la versione 3 verrà archiviata.
Nel sistema Open City, ogni contenuto creato viene memorizzato come "oggetto". Ad esempio, un avviso è un oggetto, un luogo è un oggetto, un account utente è un oggetto, e così via.
Quando si crea un nuovo oggetto, viene assegnato un numero di versione (es.: 1). Quando si modifica l'oggetto, viene assegnato un nuovo numero di versione (es.: 2, 3 e così via). Sia l'originale che le nuove versioni dell'oggetto vengono memorizzate nel database.
Grazie a questo sistema di controllo delle versioni, è possibile ripristinare una versione precedente di un oggetto. Ad esempio, se una nuova versione di un oggetto contiene un errore, è possibile ripristinare l'oggetto alla versione precedente.
Solo un numero limitato di versioni di ciascun oggetto viene memorizzato nel database (per evitare che il database cresca in maniera incontrollabile). Il sistema memorizza, oltre alla versione pubblicata, un massimo di 10 versioni precedenti.