Manuale OpenCity
OpenCity su Developers ItaliaSito demo
  • Introduzione
  • Per iniziare
    • Accesso al sistema
    • Gestione profilo utente
      • Modifica profilo utente
    • Architettura dell'informazione
      • La struttura del sito
        • Amministrazione
          • Organigramma
        • Servizi
        • Novità
        • Documenti e dati
        • Argomenti
        • Amministrazione trasparente
        • Tassonomie e vocabolari controllati
      • Tipologie di contenuto
        • Documento
        • Dataset (Tabella)
        • Ruolo di una persona nel tempo
        • Punto di contatto online
        • Servizio pubblico
        • Link / Banner
  • Gestione dei contenuti
    • Il sistema di gestione dei contenuti: come funziona?
      • Interfaccia inserimento e modifica contenuti
      • La barra degli strumenti
    • Operazioni di base
      • Creare un nuovo contenuto
      • Pubblicare un contenuto
      • Gestire le bozze
        • Annullare una bozza
        • Recuperare una bozza
      • Modificare un contenuto
        • Conflitto di modifica
      • Spostare un contenuto
      • Copiare un contenuto
      • Eliminare un contenuto
        • Recuperare un contenuto dal cestino
      • Aggiungere una collocazione
    • Gestione avanzata dei contenuti
      • Visualizzare le informazioni sul contenuto
      • Nascondere o de-pubblicare un contenuto
      • Ripubblicare un contenuto scaduto
      • Amministrare versioni / Ripristinare la versione precedente di un contenuto
      • Ordinare un elenco di contenuti
      • Gestione accessi redazione
      • Gestione ruoli amministrativi
      • Creare relazioni tra oggetti
      • Gestire le traduzioni
      • Attivare i feed RSS
      • Integrazioni OpenAgenda
      • Inserire uno script
    • Gestione grafica e configurazioni layout
      • Personalizzare un Argomento
      • Personalizzare l'Homepage
      • Organizzare i Servizi in categorie
      • Personalizzare l'Header e Footer
      • Scegliere un colore per il tema
      • Gestione dei blocchi
        • Inserire un nuovo blocco
          • Oggetto singolo
          • Liste
          • Motore di Ricerca
          • Argomenti
          • Contenuti remoti
        • Spostare un blocco
        • Eliminare un blocco
        • Configurare un blocco
          • Aggiungere un titolo al blocco
          • Filtrare i contenuti
          • Modificare il colore di sfondo
          • Inserire un testo introduttivo
          • Aggiungere il pulsante "Vedi tutti"
        • Tipi di visualizzazione
          • Banner in evidenza (Homepage)
          • Card
          • Immagine in evidenza
          • Banner
          • Banner colorati
    • Statistiche e monitoraggio
  • Linee guida
    • Immagini
      • Come funziona il sistema di caricamento dell'immagine?
      • Tipi di visualizzazione (immagine)
      • Licenze immagini
    • Testi e linguaggio
  • Novità
    • Ultimi aggiornamenti della piattaforma
  • Normative
    • Opencity: una piattaforma conforme alle normative
      • Piano Triennale per l’Informatica della PA
      • GDPR (Regolamento UE 2016/679)
      • Linee Guida AgID
Powered by GitBook
On this page
  • Web Analytics Italia
  • Google Analytics
  • Google Analytics a prova di GDPR: come anonimizzare i dati raccolti

Was this helpful?

Export as PDF
  1. Gestione dei contenuti

Statistiche e monitoraggio

PreviousBanner coloratiNextImmagini

Last updated 2 years ago

Was this helpful?

È possibile gestire le statistiche relative agli accessi sul sito web sito (in forma aggregata) attraverso due piattaforme principali (Google Analytics e Web Analytics Italia).

Il codice relativo alla piattaforma scelta, una volta creato, può essere inserito nella pagina /openpa/seo accessibile dal menù Amministra > Gestione S.E.O.

Web Analytics Italia

Una volta effettuata la richiesta, riceverai per email il codice di tracciamento relativo al tuo sito web, che va inserito all'interno della piattaforma Opencity nella pagina "Gestione S.E.O.".

Deve essere il codice presente dopo la stringa setSiteId, non va inserito l'intero codice Javascript. Es.: ztsySX5eLp

Google Analytics

Al momento la piattaforma non supporta il codice GA4 di Analytics. Consigliamo quindi di creare una proprietà con Universal Analytics (il codice di monitoraggio inizia con UA-).

Google Analytics a prova di GDPR: come anonimizzare i dati raccolti

La piattaforma di analisi statistica di Google, se utilizzata così come Google ce la mette a disposizione, non è adeguata al GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Secondo un chiarimento del Garante in materia di Cookie, infatti, i cookie analitici messi a disposizione di terze parti (è questo il caso di Google Analytics, messo a disposizione da Google) NON SONO SOGGETTI AD OBBLIGHI qualora:

  1. siano adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie (ad esempio tramite il mascheramento di porzioni significative dell’IP);

  2. la terza parte si impegna a non incrociare le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone.

Per utilizzare Google Analytics in conformità al Regolamento è necessario passare attraverso la richiesta di consenso esplicito all’utente, con lo svantaggio notevole di non poter tracciare liberamente le visite fino alla pressione del tanto ACCONSENTI (o similari) sulla barra dei cookie da parte dell’utente.

Tuttavia, mediante alcuni piccoli accorgimenti (che prendono il nome di ANONIMIZZAZIONE) possiamo rispettare entrambe le indicazioni del Garante e assicurarci quindi la raccolta delle informazioni statistiche senza chiedere all’utente alcuna autorizzazione, rispettando pienamente la normativa.

Ecco tutti i passaggi per anonimizzare i dati raccolti, in conformità con il GDPR:

1. Modifica dello script

All'interno di utti i nostri siti è stato inserito uno script che impartisce a Google l’ordine di mascherare una parte dell’indirizzo ip dell’utente, applicando una delle 8 strategie base della privacy by design: l’aggregazione.

E’ importante sottolineare che l’anonimizzazione dell’indirizzo ip non impedisce a Google Analytics di raccogliere i dati relativi all’origine geografica delle visite ricevute sul sito, perchè ad essere mascherata è solo una parte dell’indirizzo.

2. Configurazione dell'account

L’altro passaggio fondamentale da compiere consiste nella configurazione dell’account affinchè questo non condivida le informazioni con le altre piattaforme di Google. Come fare?

  • accedere alla consolle di Google Analytics: https://analytics.google.com

  • selezionare l’account corretto, in alto a sinistra

  • cliccare su Impostazioni Account Togliere tutte le spunte nella sezione IMPOSTAZIONI DI CONDIVISIONE DEI DATI, come riportato in figura:

3. Configurazione della proprietà

L’ultima impostazione da fare si trova nella gestione della proprietà di Google Analytics:

  • Nella colonna centrale (proprietà) cliccare su Informazioni sul monitoraggio, dopodichè su Raccolta dati

  • Impostare tutti i valori a OFF

Per aderire a Web Analytics Italia leggi qui le istruzioni:

Fonte: Debora Oliosi,

https://webanalytics.italia.it/how-to-join
"GDPR E Google Analytics: anonimizzazione e consenso"