Tipologie di contenuto
Le principali tipologie (classi) di contenuto disponibili In OpenCity sono le seguenti:
Nome della classe
Descrizione
Area amministrativa
Struttura organizzativa interna che accorpa più servizi
Argomento
Tematica trasversale a tutti i contenuti del sito
Avviso - Notizia - Comunicato
Format che consente di pubblicare una notizia, un comunicato stampa, un avviso
Dipendente
Persona che lavora per l'organizzazione pubblica, con contratto da dipendente
Documento
Qualsiasi tipo di documentazione prodotta dall'ente o da esso pubblicata all'interno dei propri canali digitali; ciascun file allegato deve essere accompagnato da opportuni metadati
Evento
Un evento di interesse pubblico
Immagine
File immagine e relativi metadati
Luogo
Punto di interesse per il cittadino o per il turista: ad esempio chiesa, percorso ciclabile, panorama, ...
Orario/Intervallo di tempo
Rappresenta un intervallo temporale, come gli orari di apertura di un ufficio
Organizzazione privata
Un'organizzazione privata ufficialmente registrata presso un registro nazionale (registro imprese) o al registro delle associazioni
Organizzazione pubblica
Una pubblica amministrazione e qualsiasi altra organizzazione di natura pubblica, registrata presso l'Indice della PA (IPA)
Pagina del sito
Contenitore che consente di raggruppare una o più tipologie di contenuti
Politico
Profilo pubblico di un amministratore locale
Punto di contatto on-line
Raggruppa un insieme di tipi di canali di contatto, come email, social network, siti web, ma anche telefono e fax
Ruolo di una persona nel tempo
Rappresentazione di un ruolo di un dipendente o di un politico associato ad un intervallo temporale determinato
Servizio pubblico
Scheda di presentazione del servizio ai cittadini. Per servizio pubblico si intende qualsiasi atto obbligatorio o discrezionale espletato da una pubblica amministrazione (o per conto di una pubblica amministrazione) nei confronti di cittadini, imprese/professionisti.
Soggetto / Organo politico
Organo di indirizzo politico-amministrativo che definisce gli obiettivi e i programmi da attivare
Ufficio
Un ufficio dell'organizzazione; nell'ambito delle organizzazioni pubbliche è anche detto unità organizzativa o struttura
Ogni classe di contenuto è composta da una serie di campi (detti attributi) che rappresenta le singole caratteristiche di quella tipologia di contenuto. Gli attributi vanno compilati in fase di creazione e/o modifica dei contenuti: le interfacce di creazione e modifica di un contenuto sono basate sugli attributi specifici di ogni classe di contenuto.
Ad esempio, la classe di contenuto Avviso - Notizia - Comunicato contiene attributi come:
Titolo
Breve descrizione
Immagini
Data di pubblicazione
Corpo della news
…
Gli attributi possono essere di tipo diverso. I più semplici sono testo semplice, testo formattato, ma ci sono tipi più complessi, come ad esempio date, oppure attributi di tipo relazione oggetti: questo tipo di attributo consente di mettere in relazione tra di loro degli oggetti: nel caso della classe di contenuto Avviso - Notizia - Comunicato, ad esempio, uno degli attributi si chiama A cura di: serve per indicare l’ufficio responsabile del contenuto. In fase di compilazione in quel campo non si scriverà il nome dell’ufficio, ma si cercherà tra gli oggetti di classe “Ufficio” già censiti all’interno del sistema, per selezionare quello che rappresenta l’ufficio responsabile del contenuto di quella notizia.
Una menzione particolare va fatta per la classe Ruolo (ruolo di una persona nel tempo). Questa classe rappresenta la relazione tra una persona e una struttura. In particolare, serve per:
specificare il ruolo di un Politico nei confronti di un Organo Politico. Ad esempio
Politico
Nome del ruolo
Organo Politico
Roberto Bianchi
Presidente
Consiglio Comunale
Specificare il ruolo di un dipendente nei confronti di un Ufficio (o area amministrativa)
Dipendente
Nome del ruolo
Ufficio
Milena Tiribocchi
Responsabile
Ufficio personale
ⓘ Un sistema per la mappatura della realtà
Le classi di contenuto servono per avere una mappatura quasi uno a uno tra contenuti del sistema web e la realtà. Questo presenta numerosi vantaggi, come ad esempio la facilità di organizzare ricerche mirate (solo su determinate tipologie di contenuto) o l’esportazione dei contenuti in formato Open Data.
Uno dei vantaggi di questo approccio alla gestione dei contenuti è che le informazioni vengono salvate e mantenute in un unico punto. Si pensi ad esempio ad un numero di telefono: esso è salvato in un oggetto di tipo Punto di contatto. Quando viene pubblicato un contenuto e si vuole indicare una modalità per richiedere maggiori informazioni, anziché scrivere un numero di telefono direttamente nel testo, viene inserito un link verso il punto di contatto che detiene l’informazione. Se il numero di telefono cambia, non è necessario eseguire un tedioso “trova e sostituisci” all’interno dei contenuti del sito, ma basta aggiornare i contenuti del punto di contatto.
Solo alcune tipologie di oggetti sono configurate per poter essere “contenitori” di altri oggetti. Ad esempio, è possibile creare oggetti di tipo Immagine sotto un oggetto di tipo Galleria immagini, ma non è possibile farlo sotto un oggetto “Dipendente”, o “Ufficio”.
Last updated