Il sistema di gestione dei contenuti: come funziona?

Per disporre delle funzionalità di gestione dei contenuti del sito web, è necessario aver effettuato l'accesso come utente con diritti di modifica (per impostazione predefinita, bisogna essere un membro dei gruppi Editor o Amministratori).

Il sistema è pensato per semplificare la creazione e la gestione dei contenuti del sito web da parte degli utenti redattori: la maggior parte delle attività di gestione del sito web può essere eseguita tramite una barra degli strumenti integrata perfettamente nel front-end del sito web, il che rende possibile gestire i contenuti del sito mano a mano che lo si naviga, in un modo intuitivo e facile da imparare. La barra degli strumenti è visibile solamente da utenti registrati che hanno privilegi di modifica sul sito, ed è pertanto invisibile agli ospiti del sito.

Anche le attività di amministrazione del sito possono essere portate a termine attraverso la barra degli strumenti. E’ tuttavia a disposizione una interfaccia di amministrazione (backend) che mette a disposizione tutte le funzionalità di gestione, oltre ad altre più avanzate. Generalmente solo utenti avanzati (amministratori di siti), utilizzano l'interfaccia di amministrazione.

Come funziona il sistema di gestione dei contenuti?

Il sistema Open City ha un forte orientamento alla strutturazione dei dati: i contenuti vengono creati scegliendo da diverse tipologie di contenuto predefinite, ognuna con caratteristiche differenti.

Le tipologie di contenuto disponibili in OpenCity sono quelle definite dal Team Digitale nel documento “I siti web dei Comuni - Architettura dell'informazione - versione 1.0”.

Ogni tipologia viene chiamata classe di contenuto, mentre uno specifico contenuto (creato a partire da una classe) è chiamato oggetto.

Last updated