Manuale per i cittadini
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
Per poter inserire una segnalazione è necessario essere registrati sulla piattaforma.
Per registrarti alla piattaforma OpenSegnalazioni utilizza i due box che trovi sotto "per partecipare, devi essere registrato" che trovi nella pagina principale.
Nella maggior parte dei casi opensegnalazioni è ad uso di un ente pubblico e quindi per poter fare una segnalazioni verrà richiesto il login con spid
Nel caso di cittadino stranieri esiste la possibilità di avere un login con user e password, la registrazione (1) richiederà:
Nome e cognome
codice fiscale
Un indirizzo email valido
telefono
Nome utente
Una password di almeno 10 caratteri
Nel caso di login senza spid, se la registrazione è andata a buon fine, comparirà questo messaggio.
Controlla la tua casella mail (il messaggio potrebbe essere stato categorizzato dal tuo gestore di posta come spam) e clicca sul link che trovi all’interno del messaggio, per confermare il tuo account.
Una volta attivato il tuo profilo, accedi al sistema e procedi con l’inserimento di una segnalazione all’interno della piattaforma.
Dopo esserti registrato al sistema, puoi accedere alla piattaforma attraverso il pulsante “Accedi”, disponibile nel menu principale.
Collegati con spid o se hai un account perchè cittadino straniero clicca sul pulsante accedi ed usa username e password
Se hai dimenticato la password puoi richiedere la generazione di una nuova password cliccando sul link “Hai dimenticato la password?”
Inserisci la tua mail (la stessa che hai utilizzato durante la fase di registrazione alla piattaforma), clicca sul pulsante “Genera una nuova password” e controlla la tua casella di posta elettronica. La tua nuova password ti è stata inviata via mail.
Una volta effettuato l’accesso al sistema, un utente può inserire una nuova segnalazione. L’operazione è semplice anche da dispositivo mobile, dove il sistema funziona come un’app grazie alla sua interfaccia responsive.
Per inserire una segnalazione, premi la voce “Segnala” dal menu principale oppure il pulsante che compare nella pagina principale.
Si aprirà la schermata per l’inserimento di una segnalazione.
L’interfaccia per l’inserimento di una segnalazione
La mappa visualizzata è centrata sul punto centrale del territorio di riferimento (impostato dagli amministratori della piattaforma).
Inserisci le seguenti informazioni:
Indirizzo preciso della tua città in cui è localizzata la problematica che vuoi segnalare (il sistema può evincere la tua posizione attuale dai dati dello smartphone o del pc, se decidi di condividerli)
Luogo in cui è localizzata la problematica che vuoi segnalare (quartiere, zona)
Tipologia di segnalazione (segnalazione, reclamo, suggerimento)
Oggetto della segnalazione (*obbligatorio)
Breve descrizione (*obbligatorio)
Fotografia (opzionale)
Puoi infine decidere se lasciare che la segnalazione sia pubblica (default) o che essa rimanga privata.
Una volta compilati i campi, premi sul pulsante invia per inserire la segnalazione nel sistema oppure Annulla se desidera annullare la segnalazione (i dati inseriti inseriti verranno eliminati).
Se premi sul pulsante invia, una notifica arriva all’operatore “Riferimento per il cittadino”, che dovrà accedere a sua volta al sistema per poter visionare la tua segnalazione: la segnalazione viene quindi presa in carico dall’amministrazione. Non ti resta altro che attendere e controllare l’iter di gestione e risoluzione.
Una volta inserita, è sempre possibile visualizzazione lo stato di avanzamento della segnalazione (fino al momento della risoluzione e della chiusura).
Per controllare lo stato della tua segnalazione basta accedere al tuo profilo, cliccare su Segnalazioni e selezionare la segnalazione che vuoi monitorare.
Nei dettagli della segnalazione si vedrà la cronologia dei passaggi e a che punto sia la segnalazione stessa nel processo di risoluzione