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È possibile modificare o configurare un blocco cliccando sul pulsante "Modifica" di un oggetto di tipo "Homepage", "Pagina del sito" oppure "Frontpage".
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Con l'aggiornamento della piattaforma alla versione 2.0.14 è stata introdotta la possibilità di aggiungere un blocco "Ricerca" in Homepage.
Per aggiungerlo, bisogna cliccare sul pulsante "Modifica" dell'Homepage e nel campo "Layout" aggiungere un blocco di tipo "Ricerca".
È possibile poi configurare il blocco aggiungendo un'immagine di sfondo, scegliendo tra quelle già caricate nella Libreria Media (1), aggiungere la scritta che comparirà sulla barra di ricerca (2), selezionare alcune sezioni di riferimento da mettere in evidenza (3).
Un volta configurato il blocco, salvare l'Homepage con il pulsante "Salva".
Come da linee guida AgiD + Team per la trasformazione digitale è consigliabile inserire il blocco nella parte inferiore dell'Homepage.
Con il blocco di tipo Oggetto singolo è possibile visualizzare un solo contenuto.
Per aggiungere il contenuto che si vuole visualizzare all'interno del blocco, cliccare su Aggiungi elemento e, navigando all'interno dell'albero dei contenuti, selezionare il contenuto che si desidera visualizzare.
Se invece si desidera eliminare un contenuto per poter aggiungerne uno nuovo, selezionare il contenuto presente e cliccare su Elimina selezionati.
Un blocco “Lista manuale” consente di mostrare una lista di contenuti che vanno scelti manualmente.
L’interfaccia di configurazione mostra i contenuti inseriti (1), permette inoltre di:
aggiungere nuovi contenuti (2)
Eliminare dei contenuti presenti, selezionandoli con i checkbox e facendo click su “Elimina selezionati” (3)
Assegnare un nome al blocco (4): il nome verrà mostrato come titolo della fascia
Definire il tipo di visualizzazione del blocco (5): le visualizzazioni disponibili variano a seconda del tipo di blocco.
Impostare uno colore di sfondo per la fascia (6)
Impostare se la fascia debba sovrapporsi alla precedente (7) - nell’esempio sopra, il secondo blocco è sovrapposto al primo.
Per aggiungere il contenuto che si vuole visualizzare all'interno del blocco, cliccare su Aggiungi elemento e, navigando all'interno dell'albero dei contenuti, selezionare il contenuto che si desidera visualizzare.
Se invece si desidera eliminare un contenuto per poter aggiungerne uno nuovo, selezionare il contenuto presente e cliccare su Elimina selezionati.
Il blocco Contenuti remoti permette una gestione più avanzata dei contenuti.
È stato sviluppato per poter mostrare contenuti disponibili su un altro sito eZ, ma può essere utilizzato anche per mostrare contenuti presenti nello stesso sito.
Per aggiungerlo, bisogna cliccare sul pulsante "Modifica" della pagina in cui si desidera collocarlo ( Homepage, Pagina del sito, Frontpage) e nel campo "Layout" aggiungere un blocco di tipo "Contenuti remoti".
Per poter funzionare, è necessario compilare almeno il campo Query e selezionare una delle due opzioni
Nel campo Query inserire la seguente stringa, per filtrare - per esempio - tutti i contatti che hanno il campo PEC compilato:
raw[subattr_contacttype_s] = 'PEC' and classes [online_contact_point] sort [name=>asc]
Filtra per attributo (es.: legal_status_code)
legal_status_code = 'Comune' and classes [public_organization] sort [name=>asc]
topics.name = 'Tributi' and classes [public_service] sort [published=>desc]
Filtra per parola chiave
classes [document] and keyword in ['"ptcp"'] sort [name=>asc]
Filtra per sotto-albero
classes [article] subtree [2] sort [published=>desc]
topics.id = '163' and classes [document] sort [raw[extra_priority_si] => desc]
All’interno dell'attributo Layout sono posizionati i blocchi, ognuno dei quali corrisponde a una delle fasce visibili sulla Pagina del sito, Homepage o Argomento. I blocchi visibili in questa lista sono rappresentati dal nome del tipo di blocco (es. “Oggetto singolo”) e dall’eventuale titolo (es. “Argomenti (tipo) - Argomenti in evidenza (titolo)”)
L’interfaccia consente di:
Espandere un blocco per vederne e modificarne la configurazione;
Spostare un blocco verso l’alto o verso il basso. Questo avrà l’effetto di spostare verso l’alto o verso il basso la corrispondente fascia;
Cancellare un blocco;
Espandere tutti i blocchi;
Comprimere tutti i blocchi;
Inserire un nuovo blocco, scegliendo il tipo dalla tendina e facendo click su “Aggiungi blocco”
Espandendo uno dei blocchi, è possibile accedere alla configurazione del blocco stesso.
Per tutti i blocchi di tipo Lista automatica e Lista paginata è possibile includere nella visualizzazione del blocco soltanto alcune tipologie di contenuti (escludendo quindi le altre).
Per farlo selezionare nel menù a tendina del box corrispettivo (1) le tipologie di contenuto che si vogliono includere. Queste verranno elencate automaticamente (attraverso il proprio class identifier) e separate da virgola nel box sulla destra (2).
Per tutti i blocchi di tipo Lista automatica e Lista paginata è possibile inoltre includere i contenuti filtrandoli per stato dell'oggetto o argomento.
Per farlo selezionare nel menù a tendina del box corrispettivo gli stati o gli argomenti che si vogliono includere. Questi verranno elencate automaticamente (attraverso il proprio class identifier) e separati da virgola nel box sulla destra.
Documenti/Tipo di documento/Modulistica
Per tutte le tipologie di blocchi è possibile modificare il colore di sfondo.
Lo sfondo grigio sfumato include automaticamente un margine più ampio che permette di distanziare maggiormente i blocchi l'uno dall'altro.
Il pulsante Vedi tutti è disponibile per tutti i blocchi di tipo Lista automatica e Lista paginata.
Funziona solo se è stata definita l'origine (pulsante "Scegli origine") da cui pescare (e quindi la cartella su cui si dovrebbe atterrare cliccando sul pulsante "Vedi tutti").
Può essere attivato o disattivato cliccando su "Nascondi bottone" (impostazione di default) oppure su "Mostra bottone".
Il testo del pulsante, di default "Vedi tutti", può essere modificato tramite la compilazione della stringa Testo del bottone "Vedi tutti".
Il criterio di ordinamento dei blocchi argomento della homepage è per "data di ultima modifica (discendente)" ed è possibile escludere una o più classi da cui pescare contenuti.
Per eliminare un blocco (o fascia) è necessario cliccare sul pulsante "" della pagina che contiene il blocco (es.: "Homepage", "Pagina del sito" oppure "Frontpage").
Una volta individuato l'attributo Layout, cliccare sul pulsante Elimina (icona Cestino).
L'eliminazione del blocco avrà impatto soltanto sulla visualizzazione di quei determinati contenuti. I contenuti contenuti nel blocco eliminato infatti continueranno ad essere disponibili nella sezione originaria.
La possibilità di inserire un testo introduttivo è disponibile per tutti i blocchi di tipo "Lista" (automatica, manuale o paginata). Può essere inserito utilizzando il box specifico Testo introduttivo.
È possibile inserire un nuovo blocco cliccando sul pulsante "Modifica" di un oggetto di tipo "Homepage", "Pagina del sito" oppure "Frontpage".
Una volta individuato l'attributo Layout, verificare che sia selezionato "Design Italia Layout" (altrimenti selezionarlo e cliccare su "Imposta Layout").
Per inserire un nuovo blocco è necessario selezionare la tipologia di blocco (1) che si desidera inserire e cliccare poi sul pulsante Aggiungi blocco (2).
Il blocco verrà aggiunto e posizionato in fondo alla lista dei blocchi.
Per confermare le modifiche effettuate Salvare e pubblicare la pagina che si è modificata.
Per spostare un blocco verso l’alto o verso il basso è necessario cliccare sul pulsante "Modifica" della pagina che contiene il blocco (es.: "Homepage", "Pagina del sito" oppure "Frontpage").
Una volta individuato l'attributo Layout, utilizzare le freccette per spostare verso l’alto o verso il basso la fascia/blocco corrispondente.
Per utilizzare questa funzionalità bisogna creare un oggetto di tipo Banner nella sezione Amministra > Libreria Media > Banner.
All'interno della descrizione del Banner inserire i testi dei pulsanti (gialli) che si vogliono visualizzare aggiungendo il link direttamente sul testo.
Una volta creato l'oggetto di tipo Banner è possibile visualizzarlo in un blocco di tipo "Oggetto singolo" scegliendo come tipo di visualizzazione "In evidenza".
A tutti i blocchi può essere aggiunto un titolo inserendolo nel campo Nome.
Un miglioramento introdotto dalla versione 2.0.14 riguarda la possibilità di inserire Banner colorati nelle Frontpage oppure direttamente in Homepage.
Per utilizzare questa funzionalità bisogna assicurarsi di avere a disposizione uno o più oggetti di tipo Banner nella sezione Amministra > Libreria Media > Banner.
Una volta creato l'oggetto o gli oggetti di tipo Banner è possibile visualizzarli in un blocco di tipo "Lista automatica" o "Lista manuale" scegliendo come tipo di visualizzazione "Banner (colorati)".
Per evitare di ottenere un effetto caotico, le liste di Banner vanno limitate al contenimento di pochi e ben selezionati elementi. Suggeriamo di inserirne al massimo 6 per pagina.