Per la gestione ordinaria dei contenuti, tutte le operazioni necessarie sono attivabili dalla barra degli strumenti
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Durante la creazione un nuovo contenuto o la modifica di un contenuto già esistente, è possibile decidere di annullare il lavoro apportato, eliminando la bozza creata. Questo non influirà in alcun modo sul contenuto eventualmente già pubblicato, ma eliminerà semplicemente la bozza contenente eventuali modifiche apportate. Per farlo, basta cliccare il pulsante Annulla.
Un altro modo per eliminare le bozze, è quello di accedere al proprio Profilo utente, cliccare su “Le mie bozze” e successivamente sul pulsante “Svuota bozze”, oppure selezionare le bozze da eliminare dal checkbox sulla sinistra, e poi cliccare il pulsante Elimina.
Come gestire la pubblicazione di un contenuto
Quando si crea o si modifica un contenuto, sulla barra degli strumenti vengono mostrati quattro pulsanti che servono per gestire la pubblicazione del contenuto.
Le operazioni corrispondenti ai pulsanti sono descritte di seguito:
Salva: serve per pubblicare il contenuto, che viene salvato ed è immediatamente disponibili sul sito web.
Salva Bozza/Salva bozza e esci: dopo aver lavorato su un contenuto, è possibile salvare il tuo lavoro senza renderlo visibile subito sul sito web. Quando si crea una bozza, la versione “bozza” dell'oggetto viene salvata senza essere pubblicata. Per salvare una bozza, cliccare il pulsante Salva bozza nella pagina di modifica: questo consente di salvare il proprio lavoro e di continuare a lavorare sulla bozza. Se invece si vuole salvare una bozza ma continuare a lavorarci in un secondo momento, cliccare su Salva bozza e esci.
Annulla: la modifica in corso viene annullata e l’interfaccia di inserimento/modifica viene chiusa.
Le stesse operazioni sono disponibili anche in fondo all’interfaccia di inserimento/modifica, a meno del pulsante “Salva bozza ed esci”
Una bozza è un contenuto che è stato inserito e salvato in eZ Publish, ma che non è ancora stato pubblicato. Le bozze possono essere nuovi contenuti o modifiche a contenuti esistenti. I visitatori del sito non possono vedere il contenuto delle bozze, ma l'utente che le ha create può accedervi, modificarle ed eventualmente pubblicarle.
Per visualizzare tutte le proprie bozze è necessario accedere al proprio profilo utente e cliccare sul link Le mie bozze.
Per riprendere la modifica del contenuto, fare clic sul nome di una bozza oppure sul pulsante Modifica sul lato destro della bozza.
Verrà visualizzata l'interfaccia di modifica standard. Dopo aver apportato le modifiche, è possibile pubblicare l'oggetto (1), salvarlo nuovamente come bozza (2), oppure annullare le modifiche (3).
È possibile eliminare tutte le bozze in una sola volta, cliccando il pulsante Svuota bozze, oppure selezionare le bozze da eliminare dal checkbox sulla sinistra, e poi cliccare il pulsante Elimina.
Per modificare un contenuto esistente, è sufficiente navigare verso il contenuto che si desidera modificare attraverso i menu e i link del sito, esattamente come farebbe un visitatore. Una volta raggiunto il contenuto da modificare, cliccare sull’icona Modifica per accedere all’interfaccia di modifica.
La creazione di un contenuto avviene nel seguente modo: si naviga il sito fino a raggiungere il contenitore all’interno del quale si vuole creare il contenuto, ad esempio “Amministrazione/Luoghi”:
Dalla tendina nella barra degli strumenti (1), è possibile filtrare le tipologie di contenuto (2) e selezionare il tipo di contenuto da creare (3). Infine si preme sul pulsante Crea qui (4):
Creazione di un nuovo oggetto di tipo Luogo..
ⓘ Attenzione!
Poichè le azioni svolte attraverso la barra degli strumenti sono contestuali al contenuto visualizzato in quel momento, è molto importante fare attenzione al contenitore in cui ci si trova nel momento in cui si clicca il pulsante Crea qui: il contenuto verrà creato esattamente lì.
Una volta effettuate queste operazioni, il sistema presenta l’interfaccia di inserimenti di un nuovo contenuto, con la lista degli attributi da compilare.
L’interfaccia di creazione di un oggetto Luogo
ⓘ Attributi obbligatori
Nelle interfacce di creazione e modifica dei contenuti, alcuni degli attributi sono marcati con un asterisco. Questo significa che è obbligatorio compilare quegli attributi.
Una volta compilati i campi, è possibile pubblicare il contenuto oppure salvarlo come bozza.
Il recupero di un contenuto rimosso e inserito nel cestino avviene attraverso l’interfaccia di amministrazione.
Per accedere all'interfaccia di amministrazione, è necessario fare click sul pulsante “Amministra” della barra degli strumenti. Dal menù a tendina scegliere la voce “Cestino”.
Il contenitore del cestino ha una struttura "piatta", il che significa che tutti gli oggetti sono elencati allo stesso livello indipendentemente dalla posizione che avevano originariamente nella struttura dei contenuti.
Per ripristinare un oggetto contenuto dal cestino, cliccare sull'icona a forma di matita nella colonna a destra. Verrà richiesto se si desidera ripristinare l'oggetto nella posizione originale o in una nuova posizione. Dopo aver specificato il percorso, fare clic su OK.
Se si tenta di recuperare un contenuto il cui contenitore originale è stato rimosso, si è obbligati a scegliere una nuova posizione per esso.
Per spostare il contenuto da una posizione a un'altra sul sito, utilizzare il pulsante Sposta nella barra degli strumenti del sito web: il sistema consente di navigare il sito web e scegliere la nuova posizione per il contenuto:
Per navigare, è possibile cliccare sul nome di un nodo (1) per visualizzare il contenuto al suo interno, oppure cliccare sulla freccia (2) per spostarsi verso l’alto nell’albero dei contenuti.
È possibile scegliere il nuovo contenitore aggiungendo la spunta accanto al suo nome (3) e cliccare poi il pulsante “Seleziona” (4).
Spostando un contenitore, il sistema sposta anche i contenuti sotto quell'oggetto. Ad esempio, se sposti una cartella contenente articoli da una posizione a un'altra, tutti gli articoli verranno spostati. Lo spostamento del contenuto dipende dai permessi dell’utente.
Esistono due metodi per recuperare le bozze:
Accedere alla pagina Le mie bozze dal proprio profilo utente: lì vengono visualizzate tutte le proprie bozze.
Modificare una pagina precedentemente pubblicata, per la quale è stata creata un bozza. Dopo aver cliccato il pulsante “Modifica”, verrà indicato che è presente una bozza per quel contenuto. Sarà possibile modificare la bozza precedentemente creata (1), oppure modificare la versione correntemente pubblicata, creando quindi una nuova bozza (2).
Come fare in modo che uno stesso contenuto sia raggiungibile in diverse sezioni del sito
Come descritto in precedenza, ogni contenuto del sito ha una collocazione in una struttura ad albero. La funzionalità Aggiungi collocazioni consente di rendere uno stesso contenuto visibile in più sezioni del sito. Lo stesso oggetto può infatti avere più collocazioni all'interno dell'albero dei contenuti.
Per pubblicare un contenuto in una posizione aggiuntiva, accedere alla pagina desiderata, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi collocazioni: il sistema consente di navigare il sito web e scegliere le collocazioni aggiuntive per il contenuto:
Per navigare, è possibile cliccare sul nome di un nodo (1) per visualizzare il contenuto al suo interno, oppure cliccare sulla freccia (2) per spostarsi verso l’alto nell’albero dei contenuti.
È possibile scegliere la nuova collocazione aggiungendo la spunta accanto al suo nome (3) e cliccare poi il pulsante “Seleziona” (4).
ⓘ Attention
Il fatto che un contenuto possa o meno essere collocato in una certa posizione dell’albero dei contenuti dipende dalle configurazioni del sistema: ad esempio, il nodo “Luoghi” è configurato per contenere solo oggetti di tipo Luogo, e quindi il sistema non consentirà di aggiungere una collocazione di un oggetto di tipo Evento nel contenitore dei luoghi.
Come si elimina una collocazione?
È possibile eliminare una collocazione, cliccando sul pulsante "Elimina". Il contenuto rimarrà poi soltanto nella collocazione principale.
Il sistema permette di creare una copia di un contenuto esistente sul sito. Questa funzionalità è utile in quei casi in cui di deve creare un nuovo oggetto che è uguale a un esistente tranne che per pochi valori.
Una volta visualizzato l’oggetto del quale si vuole creare la copia, accedere alla funziona dalla barra degli strumento, facendo click su “Altro” e poi su “Crea una copia dell’oggetto”
Il sistema effettua una copia del contenuto e la apre direttamente nell’interfaccia di modifica. A questo punto è sufficiente apportare le modifiche desiderate e fare click sul pulsante “Salva”.
Come gestire i conflitti di modifica
Durante l’attività di gestione dei contenuti, soprattutto nei casi in cui più persone lavorano su uno stesso contenuto, può capitare che ci si imbatta in un messaggio che segnala un conflitto di modifica del contenuto.
Questo di solito accade quando due persone stanno cercando di modificare lo stesso oggetto, oppure quando qualcuno ha lasciato una bozza aperta. Il messaggio di possibile conflitto di modifica del contenuto è il seguente:
I paragrafi seguenti spiegano quali possono essere le diverse cause del conflitto di modifica e propongono alcune relative soluzioni.
Problema di bozza non pubblicata: stesso utente
A volte, quando si modifica un contenuto, può capitare di chiudere accidentalmente il browser, di uscire dall’interfaccia di modifica utilizzando il tasto “Indietro” del proprio browser oppure semplicemente di fare clic sul pulsante "Salva bozza e esci".
Quello che succede, in questi casi, è che il sistema salva una bozza (n. 55) di quell’oggetto che si stava modificando. Ogni volta che proverai a modificare di nuovo l'oggetto, il sistema ti avviserà di questo.
L'immagine seguente mostra come appare questo avvertimento.
Conflitto di modifica dell'oggetto
Il sistema sta semplicemente cercando di avvisare l’utente che egli ha già iniziato a modificare questo oggetto ma non ne ha ancora pubblicato il contenuto. Potrebbero esserci anche più bozze aperte. In tal caso, la finestra sotto l'avviso mostrerà tutte le bozze non pubblicate relative a questo oggetto.
Possibili soluzioni
È possibile selezionare una delle bozze (es.: n. 6) e modificarla utilizzando il pulsante Modifica. Questo è l'approccio più comunemente usato poiché di solito c'è solo una bozza non pubblicata. Se ci sono diverse bozze non pubblicate, sarebbe utile rimuoverle per evitare ulteriori conflitti. Inoltre, si dovrebbe eventualmente selezionare la bozza più recente da modificare, in modo da continuare a lavorare sulla versione più aggiornata.
Si può creare una nuova bozza facendo clic sul pulsante Nuova bozza, e modificarla (in questo caso verrà creata una nuova bozza, n. 7). Tuttavia, la nuova bozza sarà una copia della versione pubblicata. La bozza che causa il conflitto (n. 6) potrebbe contenere informazioni aggiornate/nuove. Se viene creata una nuova bozza, bisognerebbe quindi assicurarsi di rimuovere quella che causa il conflitto.
Problema di bozza non pubblicata: utente diverso
A volte, può capitare che qualcun altro stia modificando lo stesso oggetto che si sta provando a modificare. Potrebbe essere che l'altra persona lo stia modificando proprio in quel momento, oppure che l'altra persona abbia lasciato una bozza aperta (5). In tutti questi casi, quando si proverà a modificare lo stesso oggetto, il sistema mostrerà un avviso che indica che esiste un conflitto di modifica.
Il sistema avvisa di prestare attenzione, perché qualcun altro sta lavorando sullo stesso oggetto. Si noti che potrebbero esserci diverse bozze nell'elenco. Tuttavia, il caso più comune è che ce ne sia una sola. A differenza dello scenario precedente, non è possibile modificare la bozza (che causa il conflitto) perché appartiene a un altro utente.
Possibili soluzioni
Puoi creare una nuova bozza facendo clic sul pulsante Nuova bozza e modificarla. Tuttavia, tieni presente che la nuova bozza sarà una copia della versione pubblicata (n. 5). La bozza che causa il conflitto (n. 6) potrebbe contenere informazioni aggiornate/nuove. Il consiglio in questo caso è di contattare la persona a cui appartiene la bozza esistente prima di apportare ulteriori modifiche. Se invece si decide di procedere nella creazione di una nuova bozza (n. 7), è da tener presente che le modifiche che si intendono apportare potrebbe essere sovrascritte nel momento in cui la persona che sta modificando la bozza n. 6 decide di pubblicarla.
Problema di bozza non pubblicata: più utenti compreso l’utente corrente
A volte, può capitare che qualcun altro stia modificando lo stesso oggetto che si desidera modificare. Inoltre, potrebbero esserci ulteriori bozze che sono state lasciate aperte dall’utente corrente. In questo caso, l'interfaccia di amministrazione mostrerà un avviso simile a quelli mostrati nei casi precedenti.
In questo caso, il consiglio è di contattare l'altra persona prima di fare qualsiasi altra cosa e/o di sbarazzarsi delle proprie bozze aperte, se necessario.
Per rimuovere il contenuto, navigare verso l'oggetto desiderato e fare clic sul pulsante Elimina sulla barra degli strumenti.
Il sistema chiede se il contenuto deve essere spostato nel cestino (predefinito) o se esso debba essere eliminato in modo definitivo:
Per rimuovere il contenuto spostandolo nel cestino (predefinito), è sufficiente cliccare il pulsante “Conferma”.
Per cancellare il contenuto in modo definitivo, è necessario de-selezionare la spunta “Sposta nel cestino” prima di cliccare sul pulsante “Conferma”.
ⓘ Attention
Prestare molta attenzione durante la cancellazione dei contenuti, poiché queste azioni influiscono anche su altri contenuti del sito:
Se viene rimosso un contenitore, verranno rimossi anche gli elementi contenuti al suo interno. Ad esempio, rimuovendo una pagina contenente documenti, anche essi verranno rimossi.
Se ci sono collegamenti ad un contenuto che viene rimosso, i collegamenti vengono interrotti.
Tutti i contenuti spostati nel cestino in fase di cancellazione sono recuperabili. Tuttavia si tratta di una operazione che è possibile effettuare solo accedendo all’interfaccia di amministrazione (backend), e quindi dedicata agli amministratori.