All pages
Powered by GitBook
1 of 2

Loading...

Loading...

Organigramma

L’organizzazione dell’Ente: aree, uffici, dipendenti, sedi, orari, punti di contatto

L’articolazione delle aree e degli uffici dell’Ente viene rappresentata in OpenCity secondo il modello definito da Team Digitale e dalle ontologie esistenti a livello europeo.

Le tipologie di oggetto che entrano in gioco sono:

  • Area Amministrativa

  • Ufficio

  • Luogo

  • Punto di Contatto

  • Orario

  • Dipendente

  • Ruolo

I collegamenti tra le varie entità sono qui descritti.

  • Un Ufficio è collegato all’Area amministrativa di riferimento

  • Una struttura (Ufficio, Area amministrativa) può essere collegata a una o più sedi (Luogo)

  • Una struttura (Ufficio, Area amministrativa) può essere collegata a uno o più Punti di contatto (che contengono email e numeri di telefono)

  • Una sede (Luogo) sia collegata a uno o più Orari

È importante avere chiaro questo schema per capire come organizzare le informazioni che riguardano l’articolazione degli uffici di un Ente. Queste informazioni, che risultano visibili nella sezione “Amministrazione”, costituiscono la base per il resto dei contenuti: quando si inserisce un servizio pubblico, esso può essere relazionato all’ufficio che si occupa dell’erogazione di quel servizio, evitando la duplicazione delle informazioni.

  • Un Ruolo mette in relazione un Dipendente con una struttura (Ufficio, Area amministrativa)

  • Amministrazione

    Lo scopo di questa sezione è di descrivere l’ente e il suo funzionamento sia dal punto di vista amministrativo che politico. Contiene le informazioni sulle aree e sugli uffici, compresi recapiti, numeri di telefono e personale, ma anche sugli organi politici e sui politici che ne fanno parte.

    descrizione

    Tipo di contenuto da inserire

    Organi politici

    contiene gli organi politici del comune: Consiglio comunale, Giunta, eventuali commissioni, i gruppi consiliari.

    Organo politico

    Aree amministrative

    contiene le aree amministrative secondo le quali è strutturato il comune.

    Area amministrativa

    Strutture

    contiene gli uffici comunali. Ogni ufficio ha una relazione con l’area amministrativa di riferimento.

    Ufficio

    Politici

    contiene l’elenco dei politici del comune

    Politico

    Personale amministrativo

    contiene l’elenco dei dipendenti del Comune

    Dipendente

    Enti e fondazioni

    contiene la lista di enti e fondazioni che, a qualche titolo, sono collegate al comune (ad esempio società controllate

    Organizzazione pubblica

    Organizzazione privata

    Luoghi

    contiene i luoghi del Comune. Sia quei luoghi che hanno una rilevanza storico/turistica, ma anche le sedi dei singoli uffici.

    Luogo