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Attraverso i contenuti di questa sezione, l’ente gestisce la propria comunicazione.
nodo
descrizione
Tipo di contenuto da inserire
Avvisi
contiene gli avvisi istituzionali del Comune
avviso - notizia - comunicato
Notizie
contiene le notizie del Comune
avviso - notizia - comunicato
Comunicati stampa
contiene i comunicati stampa del Comune
avviso - notizia - comunicato
Eventi
contiene gli eventi del Comune
Evento
Qui vengono esposti i servizi che un ente eroga nei confronti dei propri cittadini. La descrizione dei servizi segue lo standard europeo CPSV, con lo scopo di fornire ai visitatori del sito delle informazioni chiare rispetto al servizio stesso.
nodo
descrizione
Tipo di contenuto da inserire
Servizi
contiene i servizi offerti dall’ente ai propri cittadini.
Servizio pubblico
L'ordinamento predefinito per le sotto-sezioni della pagina Servizi è alfabetico.
Possono essere comunque messi in evidenza alcuni Servizi tramite le seguenti funzioni:
Liste manuali o automatiche nella pagina Servizi oppure all'interno degli argomenti.
La struttura di un sistema basato su OpenCity è predefinita, e segue il modello per i siti comunali definito dal Team Digitale. OpenCity prevede:
quattro sezioni principali dove inserire i contenuti,
degli aggregatori di contenuto basati si cosiddetti Argomenti,
delle tassonomie utilizzate per etichettare i contenuti,
Una modalità per descrivere l’organizzazione di un ente (intesa come articolazione di aree e uffici)
Le sezioni principali
Sono previste le seguenti sezioni principali:
Amministrazione
Servizi
Novità
Documenti e dati
Esse sono quelle visibili e raggiungibili direttamente dal menu principale del sito.
Il menu principale di un sito OpenCity
In ognuna di queste sezioni vanno create specifiche tipologie di contenuto.
La voci del menù fanno riferimento al modello predisposto da AgiD.
È consigliabile quindi mantenerle il più possibile vicino al modello. Inoltre attenzione a inserire nel menù voci che corrispondono agli argomenti (creerebbero ambiguità).
Se volete nascondere una voce è possibile modificare la sezione in "Restricted".
Seguendo le indicazioni del Team Digitale, il sistema OpenCity mette a disposizione delle tassonomie che consentono di etichettare i contenuti. Le tassonomie disponibili fanno riferimento al sviluppati nell'ambito delle azioni previste dal piano triennale per l'informatica della Pubblica Amministrazione.
Fanno parte di queste tassonomie:
Documenti
Servizi pubblici
L’organizzazione dell’Ente: aree, uffici, dipendenti, sedi, orari, punti di contatto
L’articolazione delle aree e degli uffici dell’Ente viene rappresentata in OpenCity secondo il modello definito da Team Digitale e dalle ontologie esistenti a livello europeo.
Le tipologie di oggetto che entrano in gioco sono:
Area Amministrativa
Ufficio
Luogo
Punto di Contatto
Orario
Dipendente
Ruolo
I collegamenti tra le varie entità sono qui descritti.
Un Ufficio è collegato all’Area amministrativa di riferimento
Una struttura (Ufficio, Area amministrativa) può essere collegata a una o più sedi (Luogo)
Una struttura (Ufficio, Area amministrativa) può essere collegata a uno o più Punti di contatto (che contengono email e numeri di telefono)
Una sede (Luogo) sia collegata a uno o più Orari
Un Ruolo mette in relazione un Dipendente con una struttura (Ufficio, Area amministrativa)
È importante avere chiaro questo schema per capire come organizzare le informazioni che riguardano l’articolazione degli uffici di un Ente. Queste informazioni, che risultano visibili nella sezione “Amministrazione”, costituiscono la base per il resto dei contenuti: quando si inserisce un servizio pubblico, esso può essere relazionato all’ufficio che si occupa dell’erogazione di quel servizio, evitando la duplicazione delle informazioni.
Lo scopo di questa sezione è di descrivere l’ente e il suo funzionamento sia dal punto di vista amministrativo che politico. Contiene le informazioni sulle aree e sugli uffici, compresi recapiti, numeri di telefono e personale, ma anche sugli organi politici e sui politici che ne fanno parte.
descrizione
Tipo di contenuto da inserire
Organi politici
contiene gli organi politici del comune: Consiglio comunale, Giunta, eventuali commissioni, i gruppi consiliari.
Organo politico
Aree amministrative
contiene le aree amministrative secondo le quali è strutturato il comune.
Area amministrativa
Strutture
contiene gli uffici comunali. Ogni ufficio ha una relazione con l’area amministrativa di riferimento.
Ufficio
Politici
contiene l’elenco dei politici del comune
Politico
Personale amministrativo
contiene l’elenco dei dipendenti del Comune
Dipendente
Enti e fondazioni
contiene la lista di enti e fondazioni che, a qualche titolo, sono collegate al comune (ad esempio società controllate
Organizzazione pubblica
Organizzazione privata
Luoghi
contiene i luoghi del Comune. Sia quei luoghi che hanno una rilevanza storico/turistica, ma anche le sedi dei singoli uffici.
Luogo
La sezione "Amministrazione trasparente" è attiva sulle piattaforme che hanno incluso il modulo OpenTrasparenza.
La sezione è predisposta per richiamare - attraverso delle query - i contenuti che sono stati pubblicati sul sito web.
In alcuni casi, però, le query impostate di default potrebbero non essere sufficienti a mostrare i contenuti nella maniera più efficace per l'Ente.
Pubblichiamo qui l'elenco delle correzioni più frequenti che ci sono state segnalate:
/Amministrazione-Trasparente/Provvedimenti/Provvedimenti-dirigenti
parent:2|filters:document_type = '"Determinazione","Determinazione del dirigente"'|document|name,abstract,file
/Amministrazione-Trasparente/Provvedimenti/Provvedimenti-organi-indirizzo-politico
parent:2|filters:document_type = '"Deliberazione","Deliberazione della Giunta comunale","Deliberazione del Consiglio comunale"'|document|name,abstract,file
Questa sezione raccoglie tutti i documenti prodotti dall’ente, classificati per tipologia. Ogni documento dovrebbe finire qui dentro, e può essere eventualmente collegato a contenuti che stanno nelle altre sezioni. Si pensi ad esempio alla descrizione di un servizio: se per usufruirne è necessario compilare e presentare dei documenti, essi saranno inseriti nel nodo “Modulistica” e richiamati dalla scheda del servizio.
nodo
descrizione
Tipo di contenuto da inserire
Documenti albo pretorio
contiene quei documenti che vanno pubblicati in albo pretorio
Documento
Modulistica
contiene tutti i moduli del Comune
Documento
Documenti funzionamento interno
contiene documenti di bilancio, lo statuto, regolamenti
Documento
Normative
contiene eventuali normative in vigore
Documento
Accordi tra enti
accordi, convenzioni, documenti di partnership
Documento
Documenti attività politica
documenti relativi alle sedute, interrogazioni, ...
Documento
Documenti (tecnici) di supporto
manuali, e documenti di supporto ad altri contenuti
Documento
Dataset
contiene i dataset con gli opendata esposti dal Comune
Dataset
La voci del menù Documenti e dati fanno parte di un vocabolario controllato.
Ecco i riferimenti:
https://github.com/italia/daf-ontologie-vocabolari-controllati/blob/master/VocabolariControllati/classifications-for-documents/government-documents-types/government-documents-types.csvhttps://italia.github.io/design-comuni-prototipi/esempi/bootstrap-italia/template-documenti.html Vi consiglierei quindi di mantenerle il più possibile vicino al modello. Inoltre attenzione a inserire nel menù voci che corrispondono agli argomenti (e creerebbero quindi ambiguità).
Se volete nascondere una voce il procedimento è lo stesso utilizzato per altre sezioni (sezione "Restricted" oppure stato "Privato")
Ognuna delle tipologie di contenuto ha un attributo che consente di specificare l’argomento a cui quel contenuto si riferisce. Tutti i contenuti marcati con un certo argomento, vengono visualizzati aggregati nei contenitori “Argomenti”. La lista degli argomenti è definita dal Team Digitale nel documento “”. Ognuno degli argomenti fa riferimento ad Eurovocs, una collezione vocabolari controllati definiti a livello europeo. Ad esempio di veda la definizione dell’argomento .
Questo approccio basato sugli standard fa in modo che i concetti primitivi che sottostanno la struttura delle informazioni contenute nel sito possa essere compresi anche in altre lingue, rendendo i contenuti di un sito ricercabili anche in altre lingue.
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Con la release v2.2 è stata rilasciata una nuova , che cerca di rispondere alle richieste ed esigenze emerse negli ultimi mesi da parte delle diverse amministrazioni pubbliche.
I nuovi argomenti sono organizzati all'interno di 13 categorie principali:
Ambiente
Istruzione, cultura e sport
Economia e finanze
Energia
Tematiche internazionali
Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica
Governo e settore pubblico
Salute
Popolazione e società
Scienza e tecnologia
Territorio
Mobilità e trasporti
Agricoltura e alimentazione
È possibile nascondere gli argomenti che non rientrano tra gli interessi o le tematiche trattate dall'Ente pubblico.
Per oscurare un argomento che non si utilizza, collocarsi sull'argomento specifico, cliccare sul pulsante "i" (Informazioni per l'editor) e modificare le sezione in Restricted.
La maggior parte degli argomenti precedenti sono stati ri-mappati in un argomento presente nel nuovo vocabolario, ad eccezione di "Comune" e Comunicazione". Questo significa che la maggior parte dei contenuti già taggati acquisiranno automaticamente il corrispondente argomento.
Dopo la migrazione:
i contenuti taggati con "Comune" e Comunicazione" devono essere taggati nuovamente (se ancora di interesse)
i "vecchi" argomenti rimarranno disponibili per i prossimi 6 mesi in modo da facilitare il processo di migrazione dei contenuti
dovranno essere definiti nuovamente i tre argomenti da mostrare nell'header (vedi )